successioni
ed ereditÀ
il supporto che ti serve

La dichiarazione di successione
Obblighi e tempistiche
La perdita di una persona cara è un momento difficile da superare. Siamo affianco agli eredi per supportarli nello svolgimento degli adempimenti obbligatori previsti per legge. Affidarsi ai nostri professionisti significa evitare errori e sanzioni facilmente prevedibili.
Prima di tutto però è importante conoscere bene l'ammontare dei debiti del defunto, perché gli eredi dovranno saldare tali debiti. Infatti se l'ammontare dei debiti dovesse risultare superiore all'ammontare dell'eredità è consigliabile procedere con l'accettazione con beneficio d'inventario oppure farvi rinuncia.
La dichiarazione di successione va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, da parte delle persone obbligate per legge (eredi, chiamati all'eredità, legatari o loro rappresentanti legali, persone immesse nel possesso dei beni, curatori dell'eredità giacente, amministratori dell'eredità, trustee, esecutori testamentari, ecc).
Come funziona?
Ti forniamo assistenza completa
I nostri professionisti ti invieranno l'elenco di tutta la documentazione necessaria per procedere con la dichiarazione di successione, faranno il controllo dei documenti ricevuti e ti aiuteranno a reperire gli eventuali documenti mancanti.
Le verifiche fatte dal nostro studio sono accurate e precise e riguardano sia il patrimonio immobiliare che mobiliare. Verranno inoltre effettuati anche gli accertamenti necessari circa le quote di eredità.
Una volta calcolate le tasse, l'imposta di successione, l'imposta catastale, l'imposta ipotecaria, i bolli, e gli eventuali tributi speciali, i nostri professionisti compileranno la dichiarazione di successione, ti comunicheranno gli importi dovuti, ed alla fine di tutta la procedura ti verranno rilasciate le ricevute sia dei versamenti che della presentazione della pratica, completa di volture.


Devi vendere degli immobili ereditati?
Altri documenti necessari
Se hai ereditato degli immobili ed intendi metterli in vendita allora la dichiarazione di successione non è sufficiente per poter affrontare un rogito notarile di compravendita. Eccetto che per la successione legittima, ti servirà il verbale di pubblicazione del testamento e l'atto notarile di accettazione tacita oppure espressa dell'eredità notarile trascritto nei pubblici registri immobiliari.
Per poter compravendere gli immobili ereditati inoltre ti serviranno anche gli atti di provenienza, attestanti come il defunto sia divenuto effettivamente proprietario degli immobili oggetto della futura compravendita (come ad esempio: gli atti di donazione, le sentenze, i precedenti atti di compravendita dell'immobile oppure del terreno sul quale è stato costruito l'immobile). Questi atti sono fondamentali al fine di comprendere se vi sia la presenza di eventuali patti speciali o servitù non trascritte, diritti di prelazione, patti condominiali, convenzioni urbanistiche, ecc.