calcolo
costi notarili
e tasse
semplice e trasparente

Compravendite immobiliari
Quali spese si devono sostenere
​I costi da sostenere per una compravendita sono solitamente i seguenti:
-imposta di registro o in alternativa l'IVA, imposta di bollo, imposta ipotecaria ed imposta catastale da corrispondere all'Agenzia delle Entrate;
-onorari notarili da corrispondersi per ciascun atto stipulato (ad esempio atto di compravendita ed atto di mutuo);
-costi per visure, certificati ipocatastali, relazioni bancarie e altri costi in relazione alla tipologia dell'atto da stipularsi.​​
​
Se hai la necessità di conoscere l'ammontare preciso dei costi che dovrai sostenere per l'acquisto di un immobile prima di sottoscrivere una proposta di acquisto, un contratto preliminare di compravendita oppure un rogito notarile, puoi contattarci via mail oppure telefonicamente. Un nostro consulente ti farà alcune domande e ti indicherà i documenti dove reperire i valori necessari per poter procedere con il calcolo completo dei costi che dovrai sostenere per il tuo acquisto.
Donazioni e successioni
Quali spese si devono sostenere
Se vuoi donare un immobile puoi fare una donazione diretta tramite un atto pubblico notarile, oppure puoi optare per una donazione indiretta (attraverso l'adempimento del terzo oppure tramite un contratto a favore del terzo). Oltre agli onorari notarili, per la donazione diretta la legge prevede delle aliquote prestabilite per l'imposta sulle donazioni e l'imposta ipotecaria e catastale; mentre per la donazione indiretta i costi vanno calcolati sulla base dell'atto formale che si andrà a compiere.
​
Per la successione invece tra i costi principali vi sono le spese per fare la dichiarazione di successione, l'accettazione di eredità, la divisione dell'eredità, l'imposta di successione secondo le aliquote previste per legge, l'onorario notarile.
​​​
Contattaci via mail oppure telefonicamente: un nostro consulente sarà a tua disposizione per il calcolo completo dei costi che dovrai sostenere per la pratica di donazione o successione.
​


Altri atti
Preventivi e consulenze notarili
Il notaio è competente a stipulare diverse tipologie di atti pubblici e scritture private autenticate, oltre a quelle che abbiamo già menzionato in precedenza, tra cui:
​
-atti societari;
-cessioni d'azienda;
-procure;
-testamenti;
-convenzioni matrimoniali;
-separazioni dei beni;
-altri atti.
​
Se hai la necessità di avere un parere preventivo notarile o di una consulenza notarile per comprendere meglio la procedura da intraprendere inerentemente ad una situazione specifica e se hai l'esigenza di dover effettuare un calcolo degli eventuali costi da sostenere, puoi contattarci via e-mail oppure telefonicamente. Un nostro consulente ascolterà la tua situazione, ti elencherà i documenti necessari e ti metterà in contatto eventualmente con un notaio per ottenere ulteriori delucidazioni.