top of page

CERTIFICAZIONI
ENERGETICHE

procedura semplice e veloce

ape 2.png

A cosa serve l'APE

Obblighi di legge

La Certificazione energetica, detta anche Attestato di prestazione energetica (APE), è richiesta dalla legge in alcuni casi. La mancanza di questo documento può comportare l'applicazione di sanzioni per il proprietario dell'immobile su cui grava l'obbligo.

​

Se stai vendendo o affittando un immobile di tua proprietà, molto probabilmente l'agenzia immobiliare, gli acquirenti, gli inquilini oppure il notaio ti avranno già richiesto questo documento.​ Devi sapere che l'APE è necessario per: compravendite immobiliari, locazioni, accesso alle detrazioni fiscali, nuove costruzioni, ristrutturazioni importanti e negli altri casi previsti per legge.

​

La classe energetica va indicata inoltre sia sul cartello di vendita o di locazione, sia nell'annuncio di vendita, nelle proposte di acquisto o di locazione, nei preliminari di compravendita, nei contratti di locazione e va allegata ai rogiti di compravendita. Le sanzioni per chi non rispetta la normativa arrivano fino a 4000€.

Perché è così importante l'APE?

L'APE fornisce informazioni rilevanti

La Certificazione Energetica fornisce informazioni utili sul consumo effettivo di energia di un immobile, sia per il periodo estivo che per quello invernale, ed è frutto di calcoli precisi effettuati da un tecnico abilitato.

​

È diventata obbligatoria per legge da diversi anni, al fine di rendere consapevoli gli acquirenti e gli inquilini dei consumi dell'immobile di loro interesse, ed infatti influenza il valore degli immobili: la peggiore è la classe G, la migliore invece ad oggi è la classe A4.

​

Il nostro tecnico effettua il sopralluogo dell'immobile, analizza la documentazione necessaria e poi entro qualche giorno rilascia la Certificazione energetica, con indicati nell'apposita sezione anche i lavori consigliati per migliorare la classe energetica.

ape 3.png
ape1.png

Come ottenere l'APE

Ottenere l'APE con noi è facile

Contattaci via e-mail o via telefono. Un nostro operatore ti chiederà alcune informazioni, ti farà un preventivo, ti fisserà il sopralluogo con il tecnico e ti spiegherà quali sono i documenti che saranno necessari durante la visita.

​

Non dovrai inserire tu nessun dato online, sarà il nostro tecnico a prendere nota di tutti i dati, in modo da evitare che tu possa sbagliare ad inserire le informazioni. Diffida infatti di chi ti rilascia l'APE online e ti fa inserire i dati al computer, non è una pratica corretta perché solo un tecnico abilitato può sapere bene quali sono i dati corretti da annotare. 


L'Attestato di prestazione energetica con noi ha un costo a partire da 200€ a seconda della tipologia e della metratura dell'immobile. Tutta la procedura si conclude in pochi giorni e tu ottieni velocemente il tuo APE.

​

bottom of page